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Filtro antiparticolato diesel (FAP)
Filtro, filtro antiparticolato diesel o FAP? ...
... - il sistema di filtri passivi per il tuo veicolo diesel!
Durante la combustione del gasolio, nei gas di scarico si formano le cosiddette polveri sottili che, senza un filtro corrispondente, possono fuoriuscire nell'aria e inquinare. Per evitare che ciò accada e per conformarsi agli standard Euro per il vostro veicolo, è necessario installare un idoneo DPF (Diesel Particulate Filter, FAP o Filtro Anti Particolato) nel vostro impianto di scarico. Nel settore automobilistico, tale filtro è al 99% un sistema di filtraggio passivo che filtra le polveri sottili dal flusso del gas di scarico e le lega nel materiale del filtro in modo che non possano inquinare la nostra aria.
Poiché questi filtri sono qualitativamente diversi, viene fatta una distinzione tra i due materiali più comunemente utilizzati per la produzione: carburo di silicio (SIC) e filtri antiparticolato cordati.
Questi elementi filtranti (chiamati monoliti) sono realizzati in ceramica, rivestiti e vengono installati all'interno del sistema di filtraggio acquistato. Pertanto, devono essere maneggiati con cura, poiché una conservazione o una manipolazione impropria può causare la rottura del materiale ceramico del filtro, rendendo inutilizzabile il filtro antiparticolato. Si prega di non lanciare o lasciar cadere e non esporre a urti diversi dal normale utilizzo. La ConTra-Automotive GmbH non è responsabile in nessuno dei casi di danneggiamento qui specificati. Inoltre, non è obbligata a prevedere risarcimenti o rimborsi in caso di mancato funzionamento del veicolo.
Questi filtri sono esposti durante il funzionamento del veicolo a un carico costante di polveri sottili, motivo per cui smettono di assorbire altre particelle dopo un certo tempo. Quindi nel controllo del motore si dice ad un certo punto "condizione di carico massimo raggiunta".
Il filtro è dotato di sensori - sensori di pressione e sensori di temperatura, che regolano lo scarico del motore tramite la contropressione misurata nel filtro. Dopo che è stato visualizzato il segnale "stato di carico massimo raggiunto", viene avviato un processo di autopulizia quando il veicolo è completamente operativo / inoperativo, al fine di ridurre lo stato di carico a un livello normale. Ciò garantisce una depurazione dei gas di scarico conforme alle specifiche.
Il filtro non dev’essere difettoso dopo la consegna al cliente quando è non è stato montato, a meno che non sia stato danneggiato fisicamente.
Come funziona un filtro FAP di questo tipo e qual è il suo lavoro?
Immagina il filtro come il filtro del caffè in una macchinetta per caffè solubile. Il suo compito è filtrare l'acqua calda con il caffè in polvere. Il risultato è un caffè senza polvere di caffè. Quindi è un filtro passivo che funziona solo quando viene versato qualcosa per filtrarlo - in questo caso, acqua calda con particelle di caffè.
In un filtro antiparticolato diesel, è l'aria calda con particelle di fuliggine che vengono prodotte nello scarico dalla combustione del gasolio. Se non si danneggia il filtro del caffè prima dell'uso, funziona perfettamente e fornisce il risultato desiderato: caffè in forma liquida, senza residui di polvere di caffè nella tazza. Se risciacquate ripetutamente il filtro del caffè dopo l'uso e lo riutilizzate, ci sarà sempre del caffè nel filtro, dopo un uso ripetuto si intaserebbe lentamente e dovreste usare un nuovo filtro del caffè. Così è con il filtro antiparticolato diesel.
Il processo di autopulizia del FAP è un po' più complicato, poiché non puoi cambiare facilmente il filtro all'interno, ma il risultato è lo stesso. Inoltre, questo filtro può essere pulito più volte fino a quando non è riempito fino ad un certo punto.
E qual è il risultato?
Anche qui un esempio dai filtri per caffè: se questo filtro non riesce più a filtrare perché i pori vengono ostruiti e il caffè liquido non passa più attraverso, il filtro del caffè trabocca.E come funziona sul tuo veicolo diesel e sul filtro antiparticolato associato?
A questo punto, si raggiunge la condizione in cui il filtro deve essere sostituito; gli intervalli di rigenerazione avvengono in tempi sempre più brevi e la centralina del motore indica che è necessario sostituire il FAP; la spia corrispondente si accende nel veicolo. Spesso si afferma che l'auto continua a funzionare bene, quindi il cambio viene posticipato. Succede, ma il sistema di scarico può funzionare solo se i gas possono fluire senza intoppi e se non sono ostacolati da un filtro antiparticolato intasato. La pressione deve uscire in qualche maniera; per questo, alcuni componenti del veicolo, costosi e importanti, si rompono. Spesso il sistema di scarico perde e / o il turbo (se presente) si danneggia; la riparazione diventa più costosa e fastidiosa.
Il turbo funziona grazie a una contropressione dei gas di scarico. Il turbopropulsore (ha anche un effetto di tenuta) si trova nel flusso di scarico e le temperature e le pressioni sono direttamente esposte. Se questo è danneggiato, l'olio incombusto può entrare nel flusso dei gas di scarico, intasare e danneggiare il filtro, così come tutti gli altri filtri nel sistema di scarico. Lo noterai solo leggermente se i turbo sono leggermente danneggiati perché il tuo veicolo ora consumerà un po' più olio.
Si consiglia vivamente di effettuare TUTTE le riparazioni e le installazioni presso un'officina specializzata all'uso e all'installazione di filtri antiparticolato diesel.
Di seguito sono riportati alcuni possibili malfunzionamenti, e le possibili motivazioni: (Alcuni esempi dei casi più comuni.)
Il nuovo FAP, subito dopo l'installazione è di nuovo difettoso o pieno e anche il meccanico dice che c'è un difetto?
- Le motivazioni possono essere le seguenti:
- Le condutture sul FAP non sono state cambiate o pulite ed i residui in questi tubi sottili restituiscono false pressioni al sensore.
- non è stato rispettato le specifiche del produttore del veicolo; Ad esempio, può comportare un ripristino non riuscito dello stato di saturazione dopo la sostituzione. Un’officina specializzata può risolvere il problema.
- Il turbo è difettoso a causa del difetto o della sostituzione tardiva e ha contaminato il nuovo filtro con olio fuoriuscito.
- I sensori non sono stati sostituiti, quindi un sensore di pressione è difettoso e restituisce la pressione sbagliata.
- Il DPF è stato danneggiato o maneggiato / installato in modo improprio durante il trasporto o dopo la consegna al cliente o all’ officina?
Ci sono molti altri motivi e altre situazioni in cui è possibile commettere errori durante la sostituzione che potrebbero causare il malfunzionamento del nuovo FAP. Forniamo ai nostri clienti solo prodotti qualitativamente testati, omologati e commerciabili! Abbiamo una grande esperienza con produttori, clienti e officine. Abbiamo a disposizione più di 5000 filtri antiparticolato diesel sostitutivi e possiamo garantire che alla fine, in quasi tutti i casi, il nuovo DPF non è stato il motivo per cui si è verificato ripetutamente un malfunzionamento.
Pertanto, dovresti sempre far eseguire il ricambio da uno specialista certificato, altrimenti può diventare costoso.
L'intera merce offerta verrà controllata da noi personalmente per eventuali danni dopo l'arrivo, nonché prima della spedizione ai nostri clienti. Se il filtro stesso è danneggiato, può essere verificato semplicemente agitando immediatamente l'articolo e parzialmente, osservandolo.
Per questi motivi, ti chiediamo come cliente: Se noti già alla consegna che le parti sciolte sono incluse nel pacco e / o c'è un danno evidente e grossolano all'imballaggio, allora dovresti immediatamente reclamare la merce / il pacco al fornitore del servizio di spedizione in loco, scattare foto e rifiutare la consegna.
In ogni caso contattaci immediatamente: saremo felici di aiutarti e trovare sempre una soluzione in modo che tu possa utilizzare il tuo veicolo come al solito.
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Filtro antiparticolato diesel ALFA ROMEO 147 1.9 JTD CF4 (BZ_DS)338,32 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost
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Filtro antiparticolato diesel ALFA ROMEO 159 1.9 JTDM CF4 (X3)328,07 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost
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