JavaScript seems to be disabled in your browser. For the best experience on our site, be sure to turn on Javascript in your browser.
Scegli il tuo veicolo
Cerca per numero di targa
La ricerca del tuo veicolo richiederà < 1 min.
Catalizzatore
Il catalizzatore è un sistema di controllo passivo delle emissioni e serve per convertire le sostanze inquinanti (NOx) presenti nei gas di scarico in acqua e CO2. In gran parte dei veicoli di oggi vengono installati i convertitori catalitici a tre vie regolate. Oggi il G-KAT è di serie per i motori a benzina. Questo sistema si riferisce alla regolazione del software di controllo del tuo motore e non al catalizzatore stesso. Il catalizzatore è un sistema passivo che catalizza, cioè scompone/modifica, gli elementi chimici dei gas di scarico che scorrono attraverso la sua struttura e composizione, in modo da raggiungere il risultato desiderato. Le sostanze catalitiche (rivestimenti) agiscono sugli inquinanti nel tuo scarico come segue: il CO diventa CO2 per ossidazione; HC si ossida a H2O e CO2 e il NOx diventa N2 per riduzione.
Questi tre processi sono il motivo della designazione del catalizzatore a 3 vie. I processi presentati e descritti qui, sono in realtà molto più complessi, e stiamo semplificando. Come sopra descritto, quindi, i processi di riduzione e ossidazione avvengono in un catalizzatore. Durante l'ossidazione è necessario O2, cioè ossigeno, e per la riduzione monossido di carbonio, CO. Questi due reagenti da un lato e gli altri tre reagenti dall’altra, nella giusta misura, permettono un alto grado di conversione di sostanze nocive, rendendole innocue e quindi compatibili con l'ambiente. È come in una buona partita di calcio - dove le buone scelte degli allenatori e degli arbitri permettono un suo corretto svolgimento. Nel caso di un convertitore catalitico, è il software che agisce come un “controllore di qualità”, permettendo che si ottengano gli obiettivi prestabiliti. Il controllo del motore, invece, funziona grazie al software installato e riceve i suoi dati (lo stato di avanzamento) dalle sonde. Normalmente, ci sono due sonde lambda nel sistema di scarico: una sonda di controllo e una sonda diagnostica. Questo meccanismo di sensori comunica al sistema di gestione del motore la composizione del gas di scarico prima e dopo l’azione del convertitore catalitico e se corrisponde ai valori desiderati; quindi verifica se la miscela aria-carburante iniettata è troppo liquida o troppo gassosa e la regola conseguentemente. Una volta raggiunto l’equilibrio e tutti i componenti funzionano in modo armonioso e in conformità con le specifiche, l'auto supera la prova delle emissioni di scarico e può essere messa in servizio. Vogliamo che tu sia sempre soddisfatto e che tu possa usare il tuo veicolo il più rapidamente possibile. Pertanto, ConTra-Automotive GmbH raccomanda esplicitamente che ogni intervento per la sostituzione del catalizzatore sia effettuato da personale certificato in un'officina specializzata. Non accettiamo alcun reclamo per la sostituzione o il ricambio dei pezzi consegnati, se la sostituzione avviene senza seguire le specifiche tecniche del produttore.
-
-
-
-
Catalizzatore ABARTH 500C 595C 695C 1.4 T Jet (312AXD1A)389,58 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost
-
Catalizzatore ABARTH 500C 595C 695C 1.4 T Jet (312AXF1A)389,58 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost
-
-
-
-
Catalizzatore ALFA ROMEO 147 1.6 16v Twin Spark (937AX)158,91 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost
-
Catalizzatore ALFA ROMEO 147 2.0 16v Twin Spark (937AX)158,91 €Incl. 22% VAT , excl. Shipping Cost